Realizzazione di travature in legno di castagno in Piemonte

Ogni prodotto realizzato da Romano Geom. Corrado & C. è una dichiarazione d’amore per il legno, ma soprattutto è l’espressione di un desiderio condiviso da ogni componente del team: realizzare arredi di alta qualità per abitazioni private e attività commerciali.


In particolare l’azienda realizza solide travature in legno di castagno in Piemonte, pensate per soddisfare ogni esigenza in termini sia di struttura che decoro. Ogni travatura, infatti, viene progettata e realizzata per venire incontro sia a specifiche funzionali che estetiche. Contatta la sede a Roccasparvera per saperne di più.

Contatta lo staff

Adattabilità al contesto e al tipo di impiego

Al centro della creatività della falegnameria emerge come protagonista il legno di castagno. Per la realizzazione delle travature in legno di castagno in Piemonte, infatti, l’utilizzo di questo materiale pregiato e di alta qualità garantisce diversi benefici. 


Appartenente alla specie arborea forestale più diffusa in Italia, il castagno spicca per la sua affidabilità strutturale e per la sua capacità di adattarsi facilmente a ogni contesto e a ogni tipo di impiego.

  • Tetto travature legno castagno Piemonte

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Travi travature legno castagno Piemonte

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Produzione di travi uso fiume 

Nel catalogo di travature in legno di castagno in Piemonte, la ditta Romano Geom. Corrado & C. Inserisce anche le travi uso fiume. Si tratta di un prodotto ideale per coperture e solai, personalizzabile in base alle specifiche esigenze e dalle capacità estetiche rinomate.


Le travi uso fiume, infatti, sono molto amate perché in grado di conferire a ogni struttura quell’aspetto accogliente e tradizionale tipico degli antichi casali.

Adattabilità al contesto e al tipo di impiego

Realizziamo travature in legno di castagno del Piemonte seguendo due tipologie di lavorazioni, in grado di ottimizzare le possibilità offerte da questo eccellente materiale:

  • travatura a tondo. Questa lavorazione sfrutta la forza del tronco lasciandolo tondo ma ben scortecciato. Rimuoviamo l’alburno, seghiamo un filo per il lato superiore sul quale appoggeremo la tavola del sottotetto, o due pendenze nel caso di un colmo;
  • travatura a uso rocca, nella quale il tronco viene lasciato a “tavolone” segando il lato superiore e il lato inferiore e lasciando il resto arrotondato, in modo che segua il disegno naturale del tronco.

Successivamente eseguiamo la piallatura, la scortecciatura e la sagomatura dei pezzi.

Attestato di qualificazione
  • Tetto travature legno castagno Piemonte

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Chiama per maggiori informazioni sulla realizzazione di travature in legno di castagno del Piemonte

Chiama ora
Share by: